Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

fitri nuovo lomb

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WINTER TRIKIDS LOMBARDIA

PREMESSA
Multilateralità: la variazione del gesto e delle discipline sportive praticate in età giovanile permettono di espandere il bagaglio motorio dei ragazzi, creando mappe motorie plastiche e movimenti adattabili e trasformabili. Partendo da questo presupposto fondamentale, che già applichiamo con la disciplina multipla del triathlon, vorremmo introdurre un nuovo elemento di allenamento: lo sci di fondo.

 

Questo sport è un ottimo allenamento cardiovascolare e l'esercizio frequente migliora in modo considerevole le prestazioni del cuore e dei polmoni. Non a caso già in passato i ciclisti, nel periodo invernale, lo ritenevano un utile allenamento complementare. Grazie al gesto motorio differenziato, unito all’equilibrio, alla propriocezione, e all’orientamento, si possono ampliare le capacità coordinative. Inoltre, attraverso le due tecniche di sciata, avremo un impegno muscolare differenziato: - nel ‘pattinato’ si usano particolarmente i glutei, i quadricipiti e i polpacci (lo stesso coinvolgimento che troviamo nel ciclismo e nella corsa) - nel ‘classico’ si usano le spalle, le braccia e il dorso (parallelismo con il nuoto) Il progetto parte dall’assunto che le uscite di sci di fondo potrebbero diventare una buona alternativa invernale per allenare gli stessi distretti muscolari già coinvolti nel triathlon.

 


IL PROGETTO


‘Winter Trikids Lombardia’ prevede una serie di uscite sciistiche organizzate nel periodo invernale (dicembre /febbraio) da proporre a tutte le società interessate (lombarde e, nel caso, estendibile anche ad altre società del nord-Italia). In queste uscite verranno previste sessioni di allenamento guidate da istruttori/maestri di sci di fondo qualificati. Una volta acquisita una discreta padronanza del gesto, verranno proposte anche esercitazioni in abbinamento con la mountain bike, in modo da creare il legame con la nostra disciplina (e ovviamente per incrementare il divertimento).
DATE E LOCALITA’:
22/12 Schilpario – Bg
06/01 da definire
12/01 Schilpario - Bg
26/01 Brinzio - Va
02/02 gara promozionale – allenamento collettivo - Saint Nicolas - Valle D’Aosta
ETA’: Categoria Esordienti/Ragazzi/youth/junior


NUMERO DI PARTECIPANTI : da individuare in base alle adesioni.


COORDINATORE: Fabrizio Pitonzo CTM Nord Ovest (coadiuvato sul territorio dall’RGT Lombardia Lorenza Bernardi ) al quale segnalare le adesioni entro sabato 14/12 per poter organizzare le attività. Le località potrebbero subire variazioni in base allo stato della neve e del meteo.

CONTATTI: Fabrizio Pitonzo - 348 0505029 – fabrizio.pitonzo@gmail.com


Il Comitato si prenderebbe a carico il costo delle lezioni dei Maestri di sci (a tal riguardo: già sentita la disponibilità di Marco Bethaz, responsabile nazionale di Winter Triathlon) mentre il costo della trasferta e dell’eventuale noleggi attrezzatura sarebbe a carico delle società/ragazzi. Il coordinatore organizzerebbe le trasferte mettendo a disposizione 7 posti auto.
Il progetto potrebbe essere divulgato alle regioni della Macro Area Nord Ovest per una condivisione trasversale.


OBIETTIVI Il progetto diventerebbe un’ottima occasione da parte delle società aderenti per: - avvicinare i propri giovani atleti alla neve e socializzare in un ambiente rilassante. Lo sci di fondo, infatti, ha anche effetti antistress grazie all'ambiente in cui viene praticato (silenzio e tranquillità dei boschi) riuscendo a trasformare l’allenamento in un momento di socializzazione e condivisione tra ragazzi, società e famiglie. - partecipare (per Youth B e Junior) ai Campionati Italiani e ai Campionati del Mondo di Asiago (Winter Triathlon) - partecipare (per esordienti fino a Youth A) a una gara promozionale sotto forma di allenamento collettivo di Winter Triathln organizzata ad hoc (su distanze adattate all’età)