Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo. Visualizza la Privacy Policy

Approvo

FITRI YOUNG

 

 

 

 

 

 

Proposta attività categoria giovani

Fase 1: livello societarioPeriodo mese di Luglio / fino al 16agosto2020

Le singole Società avranno la possibilità di svolgere in autonomia, all'interno dei propri allenamenti o collegiali delleprove PSN sulle consuete distanze certificando il tempo rilevato con la registrazione video delle prove. I tempi, unitamente ai video o al link per scaricare i video (preferibile caricare i video su Cloud!), dovranno essere inviatialmeno una settimana prima dello svolgimento della Fase 2all'RGT della propria Regione ed in copia al CTM . Queste prove tempi potranno essere svolte anche da più Società insieme che si potranno ritrovare in un Allenamento Collettivo.

Le possibili distanze per singola categoriasulle quali si possono registrare tempi PSN sono: NUOTO ( YA: 200/400 mt, YB: 200/400/800 mt, JU: 400/800/1500 mt ), CORSA (YA: 1.000/2.000/3.000 mt, YB: 1.500/3.000/5.000, JU: 3.000/5.000/10.000).

E' tuttavia sempre preferibile utilizzare la distanza piùcorta possibile o comunque adeguare al grado di preparazione dell’atleta. Le prove devono essere svolte tassativamente in piscina (vasca 25 o 50 mt) e pista di atletica leggera.

N.B. Non saranno presi in considerazione tempi inviati parzialmente (es. solonuoto o solo corsa).

Solo per gli atleti evoluti della categoria ya è consigliabile provare la distanza dei 3000m e dei 400m nel nuoto per poter avere la possibilità dipartecipare al contest europeo che troverete sul sito della Etu

. https://etu.triathlon.org/news/article/youth_and_junior_virtual_pan_european_challenge_series

Contestualmente ogni Rgt potrà organizzare nella propria Regione le PSNin base alle proprie disponibilità ad integrazione delle attività Societarie.

Fase 2 : livello Interregionale Sabato 22/8/2020I migliori atleti che emergeranno dalle prove svolte nella Fase 1 verranno invitati a partecipare ad un Allenamento Collettivo in ambito interregionale dove svolgeranno unTriathlon a Cronometro con partenze singole. A questa Fase saranno invitati a partecipare un totale di51 atleticosì suddivisi: 28 maschi (10 YA, 10 YB e 8 JU) e 23 femmine ( 9 YA, 8 YB, 6 JU). Il numero di atleti per ogni singola categoria saranno distribuiti tra le Regioni appartenenti alla Macro Area tenendo conto della distribuzione percentuale di ogni Regione nella graduatoria PSN ottenuta dallaFase 1, considerando il numero di atleti con più di 80punti.

La Fase 2si svolgerà il 22 agosto Prova Time Trialsulla distanza 400m/10km/3000m.(località da definire:Milano o Grumello Telgate–BG )

La sequenza delle prove sarà da definire in base alla logistica a disposizione della fase interregionale.Tutte le Fasi saranno inquadrate comeAllenamenti Societari o Collettiviquindi per poter partecipare gli atleti dovranno esserein regola con il tesseramento FITri 2020e sarà necessaria lapresenza del Tecnico Societarioinsieme agli Atleti.

Inoltre dovranno sempre essere seguite le direttive date dai protocolli federali per lo svolgimento degli allenamenti in ambito di "Emergenza Covid-19".(attualmente la seguente: https://www.fitri.it/images/2020/Decreti_Coronavirus/Protocollo_Applicativo_Ripresa_Attivita%CC%80_Sportiva_FITri_in_Ambito_di_Emergenza_Covid-19_20200626.pdf).

Si specifica ulteriormente che non si tratterà di competizioni ufficiali ("gara") ma di occasioni per gli atleti ed i rispettivi Tecnici di incontro, stimolo e confronto con lo scopo di riavvicinare i giovani alla prestazione specifica contribuendo all'approccio degli stessi al periodo di gare.

Un caro saluto,Fabrizio Pitonzo

Federazione Italiana Triathlon

Coordinatore Tecnico Macro Area Nord Ovest

348 0505029